Avvocato cassazionista, esperto di diritto finanziario e commerciale. È Presidente di Banca Akros e della Fondazione San Benedetto. Insegna Corporate governance presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano. È stato professore a contratto di Corporate e Investment banking presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna e membro dello Steering Committee del Forum Governance EY. È stato Presidente del Consiglio di Gestione e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di A2A, Commissario della Fondazione Cariplo, Vice Presidente della Banca Popolare di Milano e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia. È stato rappresentante della Santa Sede presso la WTO ed è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni su temi di diritto ed economia e collabora con quotidiani e periodici su temi di attualità.
Avvocato cassazionista. È stato membro della Segreteria Tecnica istituita per la redazione del nuovo Codice dell’Ambiente e del Comitato Tecnico Scientifico della Direzione Generale “Commercio, Reti distributive e Sistema fieristico” della Regione Lombardia. Ha partecipato, in qualità di componente, al primo Comitato di Valutazione per il controllo sul funzionamento del Codice Etico Comportamentale della ASL di Brescia. Si occupa di diritto degli appalti pubblici, diritto ambientale, diritto sanitario, consulenza alle imprese e responsabilità medica.
Avvocato cassazionista. Esercita la professione di avvocato nel settore
del diritto civile giudiziale e stragiudiziale.
Ha maturato una particolare esperienza nell'ambito di una vasta gamma di
operazioni nel settore immobiliare (tra cui immobili direzionali, residenziali,
alberghieri e commerciali) e in quello relativo alle energie rinnovabili
con particolare riferimento allo sviluppo di impianti di produzione energetica
da fonti rinnovabili, progetti di efficienza energetica e contratti di
rendimento energetico.
Avvocato Cassazionista. Diritto amministrativo e settori regolati in ambito pubblicistico, consulenza stragiudiziale e contenzioso giudiziale in materia di appalti e contratti pubblici, diritto ambientale e dell’energia, responsabilità civile e risarcimento dei danni in ambito contrattuale ed extracontrattuale.
Avvocato in Milano, già funzionario dal 1999 presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Milano, fonda nel 2010 lo Studio Legale specializzato in diritto tributario ed in diritto penale tributario e delle imprese. L’avvocato Rana assicura un’assistenza completa, unitamente al contenzioso tributario, nei settori della fiscalità d’impresa, delle persone fisiche e delle istituzioni, e negli ambiti immobiliare, bancario e finanziario. Consulente nell’ambito dei tributi locali e del terzo settore. Coordinatore scientifico della collana edita da Maggioli “Immobili & Condominio”. Autore di numerosi articoli sulla stampa specialistica e di testi editi da Maggioli e da Il Sole 24 Ore. Docente in numerosi corsi e seminari tributari. Supporta GFT Legal soprattutto nel contenzioso e precontenzioso con Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia).
Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, ha maturato la propria esperienza nell’ambito di realtà professionali in Brescia, Bergamo e Roma, specializzate nel settore del diritto amministrativo, nonché presso l’unità organizzativa di staff Civica avvocatura del Comune di Brescia; da oltre vent’anni, presta la propria attività di consulenza e/o assistenza, in ambito stragiudiziale e/o giudiziale, sia in favore di soggetti privati, che di aziende e di amministrazioni pubbliche, prevalentemente nelle aree tematiche dell’urbanistica - sia in relazione ad atti di pianificazione generale, che in merito a programmi edificatori attuativi -, dell’edilizia, della tutela paesaggistica, e, più in generale, del diritto delle costruzioni, oltre che in materia di contrattualistica pubblica, di concessioni amministrative, di ambiente, di opere pubbliche ed espropriazioni per pubblica utilità; ha inoltre svolto la funzione di arbitro in vertenze sempre correlate a questioni di diritto amministrativo.
Avvocato civilista, esperta di diritto societario, commerciale ed internazionale. È stata responsabile del “legal network” internazionale degli Studi Legali appartenenti al gruppo KPMG, responsabile ed organizzatore del team di esperti per lo svolgimento della specifica “due diligence” ambientale. Consigliere di amministrazione di IWBank Private Investment SpA (gruppo UBI Banca). Consigliere di amministrazione di A2A energia Spa. È attualmente consigliere della Fondazione Asm. Si occupa principalmente di assistenza alle imprese nell’acquisizione di partecipazioni societarie o di aziende o rami di azienda in Italia e all’ estero, con le connesse attività di "due diligence" legale, nella costituzione di società, redazione di patti parasociali e costruzione della relativa “governance”, redazione di contratti inerenti il commercio internazionale in genere ed arbitrati. Specifica conoscenza della terminologia giuridica sia in lingua inglese che francese.
Nell’ottobre 2022 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Brescia, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. A partire dal marzo 2022 svolge la pratica forense presso lo studio GFT Legal occupandosi principalmente di responsabilità civile e di appalti pubblici.